Il padel come lo conosciamo oggi è uno sport apparentemente recente che sta crescendo a livello internazionale a una velocità sorprendente; tuttavia se guardiamo alle sue origini e alle sue influenze ci renderemo conto che risale a quasi quanto gli altri sport ben più noti come Calcio (1869), Badminton (1870), Tennis (1873), Hockey (1875) o Basket (1891). Interessante no?
La prima volta che sentimmo parlare di Padel fu nel 1898 nel Michigan (Stati Uniti). Un membro della chiesa modificò alcuni campi da tennis dimezzandone le dimensioni, cambiando la racchetta con una pagaia di legno e la palla con una di gommapiuma allo scopo di introdurre lo sport ai bambini più piccoli. Lo chiamò Paddle Tennis.
Parallelamente al Paddle Tennis, una versione diversa destinata alle classi superiori e nota come Platform Tennis fu introdotta a New York nel 1928. Simile al Padel attuale, i campi di Platform Tennis furono recintati per mantenere la palla mentre consentivano ai giocatori di giocare fuori dal filo, e il gioco si giocava solo in coppia.
Nonostante sia uno sport diverso, il creatore del moderno Padel fu un uomo d'affari messicano chiamato Enrique Corcuera, il quale probabilmente sapeva di Paddle Tennis quando sviluppò il primo campo da paddle nella sua casa di Acapulco (Messico) nel 1969. Enrique lo fece in un'area di metri 20 × 10 nella sua proprietà, dove pensò di realizzare un campo sportivo con la palla. Avendo giocato a Paddle Tennis in precedenza, decise di mantenere la stessa racchetta ma di racchiudere l'area da gioco con dei muri perimetrali, dividendo il campo con una rete al centro. Dopo aver posizionato le linee mancava solo una cosa… la palla; come ricorda Enrique provarono diversi tipi di palline ma quella che si adattava meglio era la pallina da tennis. Così nacque il PADEL.
Enrique era un uomo molto socievole ed aveva amici che lo visitavano da tutto il mondo con i quali condivideva e giocava con la sua nuova invenzione sportiva. Questo nuovo gioco rapidamente affascinò un numero crescente di sportivi aiutando il suo sviluppo principalmente in Argentina e Spagna.
In Europa il padel arrivò per la prima volta in Spagna nel 1974 portato dal principe Alfonso di Hohenhole che si innamorò di questo sport dopo uno dei suoi viaggi estivi in visita da Enrique e costruì due campi nel suo Marbella Club Hotel. Pur mantenendo le caratteristiche principali, il principe Alfonso introdusse diverse modifiche sui campi, tra cui mise un recinto di filo metallico sui lati, anziché dei muri di cemento. La città di Marbella divenne così la culla del Padel. Negli anni 80 e 90, in questi campi a Marbella si sono svolti i famosi tornei dell'epoca "Pro-Am", sponsorizzati dai negozi "Smith & Smith", di Las Arenas, un quartiere di Bilbao, in Spagna. Questi negozi erano di proprietà di Julio Alegría Artiach, considerato una delle figure più importanti nella storia del Padel per la sua visione, promozione, investimento e vita dedicata alla gestione istituzionale del Paddle. Il padel crebbe rapidamente nella società spagnola d'élite, e fu promosso anche dall'ex campione spagnolo di tennis Wimbledon Manolo Santana, che contribuì a creare i primi tornei tra le società sportive. Questi tornei sono stati fondamentali per l'espansione del Padel in tutta la Spagna, oltre che in tutto il Sud America.
Le partite di questi tornei avevano la caratteristica che la coppia fosse costituita da un giocatore professionista ed un personaggio famoso dell'epoca e questo ha fatto sì che le principali riviste spagnole, come "Hola" o "La Semana" promuovessero e pubblicizzassero questi tornei. Il Paddle era appunto considerato uno sport d'elite e spesso presero parte a questi tornei artisti famosi, aristocratici, politici e sportivi. Alcuni personaggi famosi sono stati Enrique Iglesias Preysler, Patxi Andon, Antonio Ascensi, il duca di Borbon, Olivia Valere, la principessa Bea Ausberg d'Austria e sua sorella Sonia, la principessa Zora del Marocco, Manuel Santana, la contessa Cristina Perlac, Luis Ortiz, Gunilla von Bismark, Espartaco Sartorius, José Lata Liste e molte altre celebrità. In Spagna, il Padel iniziò ad espandersi nelle grandi città e club sportivi di Madrid (come il famoso Club Puerta de Hierro che costruì i suoi primi 5 campi da Padel), Barcellona, Andalusia, Galizia, Catalogna, etc...
Allo stesso modo, in Argentina, Julio Menditengui decise di importare il Padel dove si trasformò in uno sport virale in un breve periodo di tempo.
A causa della sua rapida espansione in diversi paesi, ognuno finì per creare la propria federazione per aiutare a organizzare, promuovere e regolare lo sport. Un punto di svolta per Padel è avvenuto nel 1991, quando la Federazione Internazionale di Padel, l'organo di governo mondiale per lo sport Padel, è stata creata a Madrid, La Moraleja (una zona residenziale alla periferia di Madrid) e il suo Golf Club sono diventati un centro con giocatori di alto livello, gestito dal famoso Rafael "Fali" Silvela, uno dei leader dietro la creazione della Federazione Internazionale Padel. Nel gennaio del '91 nacque l'Asociación Española de Padel che curiosamente fu registrata con l'acronimo P.A.D.E.L., corrispondente al seguente significato: "Promuovón de Actividades Deportivas, Educativas y Lúdicas" (promozione di attività sportive, educative e ludiche). Nel 1993 fu costituita la Agrupación Española de Clubes de Padel (22/09/1993) fino ad arrivare nel 1996 all'attuale F.E.P cioè Federación Española de Pádel (28/09/1996).
Durante gli anni '80 e '90 il numero di tornei di Padel è aumentato; di conseguenza nel 1992, la prima Coppa del Mondo di Padel per squadre nazionali si è svolta in Spagna. Nel 2005 è nato Padel Pro Tour (PPT), il primo tour di paddle professionale, che riunisce i migliori giocatori di paddle di tutto il mondo in diversi eventi anno dopo anno. Finalmente nel 2012, il World Padel Tour (WPT) ha sostituito il PPT e da allora è stato il tour professionale ufficiale.
Oggi il padel è lo sport in più rapida crescita al mondo con oltre 12 milioni di giocatori in tutto il mondo e in continuo aumento. La Spagna con circa 30.000 campi e l'Argentina con circa 8.000 campi continuano a guidare questi numeri, con lo sport che è il secondo più giocato in entrambi i paesi. Nuovi campi da paddle stanno spuntando ogni giorno in Europa (Olanda, Italia, Svezia, Francia, Belgio) e in tutto il mondo (Emirati Arabi Uniti, Qatar, Giappone, Cina, Australia, ecc.) E continuano la sua espansione in Sud America e Nord America. La sua popolarità aumenta ogni giorno come riflettono i numeri del World Padel Tour (WPT): lo scorso 2018 ha battuto un record di presenze e copertura televisiva per i diversi tornei.
Il padel è oramai uno sport consolidato e il suo futuro sembra roseo, a tal punto che prestissimo diventerà uno sport olimpico. Benvenuti nello sport di questo secolo.